Insegnante di lingue

Insegnante di lingue

Ho esperienza pluriennale come insegnante di lingue, nello specifico come tutor di Inglese, Spagnolo e Italiano. Attualmente organizzo Corsi di Vino in inglese e di Cultura e Conversazione in Spagnolo Latino a Lecce.

Ho cominciato a fare l’insegnante di lingue mentre ero in università. Con l’obiettivo di guadagnare qualcosa, impartivo lezioni private e ripetizione di inglese ai miei compagni universitari.

Quando sono arrivata in Italia ho cominciato a offrire ripetizioni di Spagnolo; quando ci siamo trasferiti all’estero, invece, ho avuto la possibilità di insegnare l’italiano.

Oggigiorno, non mi dedico più a fare l‘insegnante privata di lingue, ma ho la possibilità di organizzare corsi a The Hub, la scuola di lingue a Lecce con cui collaboro.

Corsi di conversazione in Spagnolo Latinoamericano

In Italia vi è una vasta offerta di Corsi di Spagnolo, dove viene insegnato lo spagnolo che si parla in Spagna, il cui è giusto. Tuttavia, ci sono altri 19 Paesi dove lo Spagnolo è la lingua ufficiale, ma che è abbastanza diverso da quello che si insegna in Europa.

Quando ero in Argentina, spesso mi capitava di trovare turisti europei che avevano studiato spagnolo prima di arrivare. Era frequente, e in qualche modo divertente, sentire le loro lamentele riguardo quanto era inutile tutto ciò che avevano studiato, quando non riuscivano a seguire il più elementare discorso.

In effetti, lo spagnolo che si parla in Argentina – che non è neanche strettamente Castigliano, come pensano in molti – è un po’ diverso da tutti. Non si tratta di una questione di accenti e pronunce, ma sono proprio i verbi che cambiano, le coniugazioni, i pronomi personali. Laddove gli spagnoli dicono “Quién eres tu” (chi sei) gli argentini diciamo “Quién sos vos“, il cui non è neanche remotamente simile.

Non pretendiamo, giustamente, insegnare le differenze idiomatiche e i piccoli dettagli di ciascuno dei 19 Paesi non europei in cui si parla Spagnolo, però a chi ha già una base di spagnolo e vuole seguire un format diverso, proponiamo il nostro Corso di Cultura e Conversazione in Spagnolo Latino.

Corso di Cultura e Conversazione in Spagnolo Latino

Curso de Español Latinoamericano

Clicca per ingrandire

Durante il corso, vengono trattati numerosi aspetti della cultura dei paesi latini, fra cui la geografia, le etnie, le festività, la musica, il cinema, lo sport, le tradizioni culinarie, usi e costumi.

Per svolgere le lezioni utilizzo un approccio molto dinamico, interattivo e divertente.

Non viene insegnata la grammatica – bensì qualche supporto grammaticale qualora fosse necessario – poiché l’obiettivo numero uno è parlare e interagire.

Il corso è rivolto agli adulti, che abbiano almeno un livello A2; non servono certificazioni, basta eseguire il Test Online Gratuito messo a punto da The Hub Lecce e fissare un appuntamento con me prima di iscriversi.

Ecco le date del corso:

  • Gennaio: Inizio Lunedì 15, dalle 19 alle 21. Ultima lezione Lunedì 12 Marzo.
  • Maggio: Inizio Lunedì 7, dalle 19 alle 21. Ultima lezione Lunedì 11 Giugno.

Infine, sempre a The Hub Lecce è possibile frequentare Wine Talks, il corso di vino e di inglese sviluppato da me insieme all’insegnante madrelingua inglese della scuola.

Per maggiori informazioni sui miei corsi e altri attività come insegnante di lingua, potete scrivermi a me@nataliapezzone.com

Condividi subito