Marketing

Marketing Survey Research

Nell’ambito del marketing, ho lavorato a progetto in survey research durante due anni per un’agenzia americana. Le mie mansioni includevano condurre ricerche di mercato, data entry e analisi statistico. I progetti si sono svolti in Italia, Spagna e America Latina.

Durante circa due anni ho lavorato nel settore del marketing, collaborando a progetto per Jefferson Davis Associates, un’agenzia di ricerca nel mercato agroalimentare con sede in USA.

Mi hanno assunto per questo progetto per via della mia laurea in Medicina Veterinaria, nonché il mio background nell’insegnamento di lingue e traduzione. In particolare, ero la responsabile di sviluppare le ricerche in Italia, Spagna e America Latina.

Marketing survey research: in cosa consiste?

Il lavoro consisteva in effettuare ricerche di mercato, attraverso una serie di interviste a professionisti di determinati settori, con posteriore analisi dei risultati ed elaborazione di report.

I nostri clienti erano multinazionali farmaceutiche, che volevano prevedere il grado di accettazione di un prodotto qualora fosse introdotto nel mercato di riferimento.

A tale fine, prima identificavo influencers o professionisti di spicco in un settore, che poi contattavo per convincerli di partecipare all’intervista. Coloro che accettavano venivano intervistati via telefonica o Skype.

Una volta completato un certo numero di interviste, analizzavo i risultati effettuando calcoli statistici ed elaborando report, il tutto in lingua inglese.

In più occasioni, d’altronde, sono stata invitata a partecipare alle riunioni del team dirigenziale in qualità di consulente veterinario esterno.

La collaborazione è finita, purtroppo, quando l’agenzia ha smesso di occuparsi del settore agroalimentare in Europa e America Latina.

Competenze acquisite grazie al marketing

Grazie a questo lavoro ho acquisito e migliorato alcune competenze, che riporto di seguito:

  • data entry
  • creazione di database
  • interviste
  • analisi statistico
  • traduzioni
  • elaborazione di report in inglese
  • gestione dei tempi
  • competenze comunicative-relazionali

Queste abilità possono essere utilizzate per condurre studi o ricerche, per effettuare interviste in diverse lingue oppure per rappresentare i clienti in fiere ed eventi.

Se ritenete che le competenze acquisite grazie al marketing possano essere utili al vostro progetto, scrivete a me@nataliapezzone.com

Condividi subito