Reception

Reception – Bed & Breakfast

Ho lavorato nella reception di un Bed & Breakfast della città di Lecce durante la stagione estiva. I miei compiti erano il front desk, il customer service e la gestione delle colazioni. Inoltre, gestivo le prenotazioni, i check in e la distribuzione delle stanze. 

Durante un breve periodo, ho lavorato nella reception di And So – Boutique Bed & Breakfast nel centro storico di Lecce.

Lavorare in reception: in cosa consiste

Le mie mansioni erano legate soprattutto al customer service e il front office, nonché alla gestione delle colazioni.

Ogni mattina, nel dettaglio, preparavo le colazioni, che venivano servite individualmente ad ogni ospite, dato che non c’era una colazione a buffet. La pulizia e sistemazione della cucina e l’area colazione era anche la mia responsabilità.

Finite le colazioni, tutte le mansioni erano di tipo amministrative, come i check-in e i check-out, la sistemazione degli ospiti e la distribuzione delle stanze. Rispondevo e gestivo tutte le chiamate telefoniche e mail per richieste di informazioni, nonché tutte le prenotazioni che arrivavano tramite Booking.com, Expedia.com, il sito web della struttura e altre private.

Mi occupavo di rispondere a tutte le esigenze dei clienti, che erano per lo più stranieri, che riguardavano ad esempio richieste di informazione su Lecce e il Salento, il noleggio di auto oppure la prenotazione di transfer all’aeroporto, taxi o ristoranti.

In ogni caso, grazie a questa breve ma intensa esperienza sono riuscita a sviluppare o migliorare le seguenti competenze e abilità:

  • gestione dei tempi;
  • doti comunicative-relazionali in lingua straniera;
  • multi-task;
  • customer service;
  • dominio dei portali di prenotazione più usati;
  • problem-solving e adattabilità;
  • attenzione ai dettagli.

Se ritenete che le mie capacità sopra elencate possano essere utili per un vostro progetto o attività, vi invito a contattarmi a me@nataliapezzone.com

Condividi subito