Social Media Manager

Social Media Manager

Ho esperienze sui social media come manager freelance, creando contenuti da condividere sulle diverse piattaforme per aumentare l’engagement degli utenti. Attualmente lavoro su Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn.

Perché i social media?

Ormai non possiamo fare a meno dei social media.

Una volta un cliente dell’ambito del vino mi ha detto: “il vino si fa in vigna, in cantina, non posso perdere tempo sul cellulare“. Niente di più vero, il problema è un altro: dove si trovano i tuoi potenziali clienti? In vigna? Purtroppo no: sono sul cellulare, quasi tutti su facebook.

La lotta per l’attenzione degli utenti sulle reti sociali è agguerrita, ogni giorno migliaia di specialisti al mondo propongono nuove tecniche che crollano ogni volta che facebook o Google lanciano un nuovo algoritmo. Non pretendo entrare in quella battaglia.

Nel caso mio, non sono una specialista dei social media management, semplicemente mi occupo di creare e condividere contenuti, sia testuali che grafici, che vanno ad attirare l’attenzione di un certo target, e come parte di una programmazione editoriale.

Solitamente lavoro per agenzie che hanno bisogno di contenuti, e sono loro a lanciare le campagne e a seguire tutti gli insights.

Come tutto ormai nel mondo del digitale, è necessario un certo grado di specializzazione, e non servono più i tutto fare. Ecco perché, ad esempio, svolgo perfettamente il mio ruolo di Web Content Editor, ma se vi serve un vero specialista in SEO dovremmo aggiungere un’altra persona al team. In linee generali, in effetti, io lavoro con gli esperti SEO, non al posto loro.

Social media: i miei progetti personali

Detto ciò, mi sono occupata più volta dei social media per progetti personali, nonché per alcuni clienti come The Hub Lecce. Ho lavorato con la comunicazione e social media anche di Mamma Elvira Alla Scisa, una paninoteca gourmet a Lecce.

Per il Wine Club dei Cultori del Vino, invece, sono riuscita a costruire un’audience su Twitter molto interessante (6.300 followers, tutti organici). Su Instagram, d’altronde, il wine club conta circa 1.400 follower.

Infine, se siete un’agenzia e avete bisogno di contenuti da utilizzare per i vostri social media, potete scrivermi a me@nataliapezzone.com.

Se siete invece alla ricerca di un social media manager per sviluppare una completa campagna social, vi invito anche a contattarmi: insieme ad altri specialisti elaboreremmo una strategia adeguata.

Condividi subito