Web Content Editor

Web Content Editor

Svolgo le mansioni di Web Content Editor freelance per diverse agenzie e privati, elaborando contenuti in ottica SEO necessario per migliorare il posizionamento del sito web del cliente sui risultati di ricerca Google.

Cosa fa un Web Content Editor?

Un Web Content Editor è una persona che sviluppa contenuti originali e di qualità, rivolti ad un target specifico che si trova online. Non si occupa soltanto della redazione dei testi ma anche della sua impaginazione e inserimento nelle diverse piattaforme dedicate, come ad esempio WordPress.

Si tratta, quindi, di una figura professionale a metà tra l’umanistico e il tecnico, che oltre a creare contenuti deve sapere come farli trovare dai motori di ricerca, e come presentarli in maniera accurata e precisa, utilizzando i più moderni strumenti web.

Ho cominciato a lavorare come Web Content Editor all’inizio del 2011, e finora ho maturato una forte esperienza e profonda conoscenza del settore.

Le competenze che ho acquisito come Web Content Editor

Le competenze professionali che ho acquisto nell’ambito di questo lavoro includono:

  • Dominio della piattaforma WordPress;
  • Scrittura creativa ma anche tecnica, in ottica SEO (Search Engine Optimization);
  • Conoscenza base del linguaggio HTML;
  • Disegno grafico e utilizzo di cataloghi di immagini;
  • Creazione di materiale promozionale e testi per campagne di marketing;
  • Dominio di programmi di videoscrittura (suite Microsoft Office™ e software libero).

Inoltre, grazie a questo lavoro ho migliorato e sviluppato alcune abilità personali quali:

  • gestione del tempo e organizzazione del lavoro;
  • multi-tasking;
  • puntualità e rispetto per le deadline;
  • scrittura veloce;
  • creatività;
  • pensiero analitico e logico;
  • accuratezza e attenzione ai dettagli.

Risultati ottenuti ed esempi di testi prodotti

Dal 2011 ad oggi ho scritto migliaia di articoli per il portale SosTariffe.itSeguendo questo link è possibile risalire ai circa 3.700 pezzi che ho redatto per questo portale, con cui continuo a lavorare in qualità di Collaboratrice Ufficio Stampa, con ulteriori mansioni e responsabilità oltre a quelle del Web Content Editor.

Nell’ambito della mia collaborazione con SosTariffe.it, inoltre, ho creato contenuti che sono stati pubblicati, a cadenza anche giornaliera, presso siti web partner come Oggi.it, Key4Biz.it, SoldiOnline.it, AbcRisparmio.it e molti altri.

Nel settore dell’edizione dei contenuti web molto spesso si utilizza una pratica nota come “Ghost Writing“, ovvero i testi elaborati vengono attribuiti ad un’altra persona, frequentemente il cliente o l’agenzia che commissiona il lavoro.

Questa è la modalità di lavoro che attualmente svolgo per IM Evolution, un’agenzia di comunicazione di Lecce. In questo caso, i testi vengono redatti tramite Word e consegnati via email, oppure inseriti su WordPress in maniera indipendente; tuttavia, non sono mai firmati con il mio nome, bensì utilizzati dall’agenzia per i suoi diversi portali e clienti.

In passato, infine, ho anche lavorato come copywriter per numerosi siti web e portali, come Aciclico.com, Cancro.eu, EcologiaDomestica.com, MondoCellulari.biz, DietaeLinea.it, Salento.com, Facebook-giochi.it e tanti altri ancora. Molti di questi siti web non sono più online, ma in certi casi (come qui) è possibile risalire ai miei vecchi testi.

Creazione di contenuti per progetti personali

Più recentemente, ho scritto i contenuti di tutti i siti web che ho realizzato, ovvero alcuni progetti personali come Cultori Del VinoNicola Centonze e il mio blog di degustazioni di vino in inglese, Wine Approach (in costruzione).

Cultori del Vino Wine Club
Nicola Centonze Enologo

 

 

 

Se siete alla ricerca di un Web Content Editor per i vostri progetti, potete scrivermi a me@nataliapezzone.com per valutare insieme una potenziale collaborazione.

Condividi subito